Radiologo

Dott. Alberto Dorigo

ll dott. Alberto Dorigo si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Padova.
Successivamente, si è Specializzato in Radiologia presso l’Università degli Studi di Padova.



Principali servizi e specialità:

Ecografia addome completo, ecografia addome superiore, ecografia addome inferiore;
Ecografia vescico-prostatica, ecografia prostatica trans-rettale, ecografia scrotale;
Ecografia capo – collo, ecografia tiroide, ecografia ghiandole salivari, ecografia linfonodi;
Ecografia parti molli con eventuale Doppler integrativo, ecografia parete addominale, ecografia ascelle, inguini, Ecocolor-Doppler testicolare;
Ecografia spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede;
Ecografia articolare, ecografia muscolo-tendinea.
Refertazione degli esami RX.
Refertazione degli esami RM.

Pubblicazioni:

Il Giornale Italiano di Radiologia Medica 2018;5(6):726-33; Clinical Abdominal Imaging. 2017 (69);3:70-76; Int J Cardiol 2015Sep15;195:245-9; Cancer Imaging2014,14(Suppl 1):O26; Cancer Imaging 2013 Sep 23; 13(3): 350-9; Cancer Imaging 11 Spec No A(1A):S72-3; Journal of Ultrasound Issue 4 Dec 2010: 188-198; Reumatismo. 2008 Apr-Jun;60(2):141-149; Ultraschall Med. 2009 Apr;30(2):175-9; American Journal of Radiology 2007;188:977-983

Ecografia Clinica – Idelson-Gnocchi Scientific Pubblications Napoli 2006, P. Busilacchi, G.L. Rapaccini Eds pag. 9-27; Manuale Italiano di Ecografia Internistica – Antonio Delfino Editore Roma 2006, C Schiavone, M Romano Eds pag. 1-8; Ecografia clinica del tratto gastroenterico – Unimedia Srl – Athena Modena 2006, V. Arienti Ed pag. 63-72.

Ulteriori dettagli:

Dirigente medico presso Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Ospedale di Treviso (AULSS2 Veneto).

Professore a contratto dell’Università degli Studi di Padova – Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e RT nel periodo 2008-2018.

Corsi di perfezionamento in RM presso Perelman Center of Advanced Medicine di Philadelphia e Case Western University ISMRM di Cleveland.

Competenze in diagnostica body e muscolo-scheletrica (ecografia, CEUS, RM, artro-RM, TC) e Interventistica muscolo-scheletrica e oncologica (tecniche bioptiche, terapie locoregionali eco e TC-guidate e terapie infiltrative eco e TC-guidate).

Membro Società Italiana di Radiologia Medica.

 

Richiedi un appuntamento

Contatta Il Medico

Compila la richiesta con tutti i tuoi dati e verrai ricontattato della nostra segreteria per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Le ultime News

    L’Importanza dell’Ergonomia nella Prevenzione delle Lesioni Muscolo-Scheletriche
    18Feb
    L’Importanza dell’Ergonomia nella Prevenzione delle Lesioni Muscolo-Scheletriche
    L'ergonomia è la scienza che studia l'interazione tra gli esseri umani e gli elementi di un sistema, con l'obiettivo di ottimizzare il benessere umano e le prestazioni complessive del sistema. Nel contesto lavorativo, ciò si traduce nell'adattare il lavoro, gli spazi, gli strumenti e le attrezzature alle capacità fisiche e psicologiche dell'individuo, al fine di ridurre lo stress e il rischio di lesioni.
    by Redazione0
    Idrochinesiterapia: Il Potere Curativo dell’Acqua
    10Feb
    Idrochinesiterapia: Il Potere Curativo dell’Acqua
    La riabilitazione in acqua è una forma efficace di fisioterapia che offre numerosi vantaggi. Al nostro centro, ci impegniamo a fornire un trattamento idrochinesiterapico di alta qualità, utilizzando le migliori pratiche e tecnologie per assicurare che ogni paziente possa trarre il massimo beneficio da questa terapia innovativa. Che si tratti di recuperare da un infortunio o di gestire condizioni croniche, l'idrochinesiterapia rappresenta un potente alleato nel percorso verso il recupero e il benessere.
    by Redazione1
    Come la Riabilitazione Fisica Influenza la Mente
    10Feb
    Come la Riabilitazione Fisica Influenza la Mente
    La fisioterapia rappresenta un ponte tra la cura del corpo e quella della mente, offrendo benefici che vanno ben oltre il recupero fisico. Attraverso l'empowerment personale, la riduzione del dolore, il miglioramento della qualità del sonno e il supporto psicologico, la riabilitazione fisica si rivela uno strumento potente per il miglioramento complessivo della salute mentale. È fondamentale, quindi, considerare la fisioterapia non solo come una modalità di trattamento fisico ma come una componente chiave di un approccio olistico alla salute e al benessere.
    by Redazione0