Dott. Stefano Cusumano

Specialista in Neurologia - Neurofisiologia clinica - EMG.

Nato a Palermo il 19-6-’47, il Dott. Cusumano si è laureato nel 1971 in Medicina con il massimo dei voti e la lode. La specializzazione in Neurologia è stata conseguita a Bari nel 1975 con il massimo dei voti. Quella in Neurofisiologia clinica a Pavia nel 1986 con il massimo dei voti e la lode.

Dal 1975 al 2010 ha lavorato come medico specialista presso la Div. di Neurologia dell’ Osp. civ. di Treviso, occupandosi in prevalenza di tecniche neurofisiologiche come EEG, EMG e Potenziali evocati.

Oltre alla quotidiana attività assistenziale diagnostica si è occupato di ricerca clinica e neurofisiologica con particolare riguardo alle tecniche di monitoraggio degli interventi sul midollo spinale e sul tronco encefalico, del coma cerebrale post-traumatico e post ESA. Ha contribuito ancora a sviluppare modelli di previsione dell’outcome relativo a queste patologie.

Ha inoltre collaborato con il Servizio di Neuropsicologia relativamente allo studio dei potenziali cognitivi in determinati set sperimentali relativi all’attenzione ed al linguaggio..

All’attivo numerose comunicazioni in ambienti scientifici internazionali e pubblicazioni su riviste scientifiche.